Zones

Roma Centro

  • “GUERRA, CAPITALISMO & LIBERTÀ”: UNA MOSTRA DI BANKSY

    Fino al 4 Settembre 2016 la più grande esibizione di opere realizzate dall'artista conosciuto come Banksy sarà in mostra a Roma.

  • ANGELICO BOX BISTRO (ITA)

  • BISCOTTIFICIO INNOCENTI A TRASTEVERE

    Biscotti: da non confondere con i classici biscotti industriali o con i macaroons francesi dai colori vivaci.

  • C'ERA UNA VOLTA ...UNA GATTA

    Quale altro animale si presta meglio ad interpretare lo spirito del perfetto cittadino romano se non il gatto, che è all’apparenza ozioso ed indolente, da sembrare distaccato dalle questioni terrene, ma che poi si dimostra invece sempre vigile ed attento e pronto ad intervenire senza risparmio di energia al momento opportuno.

  • DA FRENI E FRIZIONI

    Un poco fuori dalle strade pedonali del sempre popolare quartiere di Trastevere, sembra esserci una perla nascosta, non da molti conosciuta: Freni e Frizioni.

  • DONKEY PUNCH

  • FANTASMI ROMANI

     

    Roma, durante la sua storia multi millenaria, ha raccolto un’infinità di racconti, miti e leggende, che poi nel tempo si sono consolidati fino a diventare parte della cultura e tradizione popolare. In questo nostro articolo, che scriviamo in prossimità di Halloween, vogliamo esplorare solo alcuni dei più famosi “casi” di manifestazioni di fantasmi a Roma.

     

  • I GATTI DI TORRE ARGENTINA

    Da sempre Roma e le sue rovine sono state il rifugio preferito di colonie di gatti di tutte le razze. Infatti calendari e cartoline esposti in ogni edicola e negozio di souvenir, presenti ad ogni angolo del centro storico della città, trovano tra i principali soggetti proprio questi felini immortalati nelle pose più disparate: ai piedi della statua di un imperatore, dietro la colonna di un tempio, affacciati alla finestra di un’abitazione, sui gradini di una chiesa romanica o sul bordo di una fontana barocca.

  • IL TRAPIZZINO

    Una delle più grandi particolarità nel visitare Roma è la facilità con cui è possibile mangiare del cibo eccezionale.
    Sia che si voglia mangiare una veloce pizza al taglio o che piuttosto si preferisca un lungo pasto, composto da varie portate in un ristorante, Roma offre una pletora di opzioni.

  • L'ANGELO SOLITARIO

    Roma è piena di angeli; questi sono presenti in moltissime rappresentazioni artistiche, su chiese, dipinti, sculture, tombe, castelli e palazzi. Ognuno può scegliere la tipologia di angelo che preferisce e farne la rappresentazione del proprio custode personale.

  • L'ASINO CHE VOLA

    Via di Tor di Nona è una strada che corre parallela all’omonimo Lungotevere, un poco più in basso rispetto al piano stradale ove sfrecciano, quando non sono bloccate dal traffico, le automobili. Il fatto di essere seminascosta ai più, renderebbe quasi anonima la strada che nel passato fu molto celebre perché lì si trovava il famoso Teatro Apollo (già Teatro Tor di Nona, quando fu fondato su volere della regina Cristina di Svezia nel 1670), luogo ove si produssero opere di Bellini, Donizetti e Verdi.

  • L’ANGOLO DIVINO – ALLA SALUTE!

    Roma, come il buon vino, dovrebbe essere apprezzata lentamente.

  • LA PAPESSA – CI FU UN PAPA DONNA?

    Nessuno potrà mai dire con certezza se la leggenda della donna Papa, la Papessa Giovanna, è vera e se Giovanna Angelica sia mai esistita in realtà , o se è il risultato di una leggenda romana medievale (risalente al IX secolo dC) che riflette il sentimento anti papale del tempo.

  • LE 4 REGOLE BASE PER SCEGLIERE UN RISTORANTE A ROMA

    Presto o tardi, tutti noi abbiamo dovuto affrontare una delle più ardue domande della nostra vita: Dove andiamo a mangiare stasera?

  • LE MADONNELLE DI ROMA

    Passeggiando per il centro storico della città, si incontra continuamente una moltitudine di patrimonio artistico, storico e spirituale che si ritrova ad ogni angolo di strada e piazza di Roma.

  • LE TOP 5 PIZZERIE AL TAGLIO

    I 5 locali top dove mangiare la migliore pizza al taglio di Roma.

  • MERCATI ROMANI

    In verità non esiste di meglio che passeggiare per Via dei Condotti (la più famosa strada dello shopping di Roma), aggirarsi tra le vetrine, e sognare ad occhi aperti tutti quei vestiti firmati e quelle borse che si desidererebbe tanto acquistare.

  • MONDO ARANCINA

  • PALAZZO ZUCCARI – PORTALE PER L’INFERNO O FACCIATA MANIERISTA ?

    Su via Gregoriana, strada che venne aperta per congiungere piazza di Spagna con il Pincio, su volere di Papa Gregorio XIII, a cui dobbiamo anche l’attuale calendario ufficiale in gran parte del mondo, al numero 30, appena pochi passi dalla Chiesa di Trinità dei Monti, si trova una delle più strane facciate di un palazzo a Roma; questo palazzo è Palazzo Zuccari.

  • PARCHI SULL'AVENTINO

    In una città come Roma, dove le ondate dei turisti ti sommergono, interrotte solo dai motorini che sbucano dagli angoli delle strade, è una boccata di aria fresca trovare dei luoghi di tranquillità in mezzo al caos. Più in alto, sopra il frenetico Lungotevere, e a pochi passi dalla lunga fila per La Bocca della Verità, c'è l'Aventino: il posto perfetto per prendersi una pausa dalle affollate strade di Roma.